ARSELLE/vongole verACI

TILUSA_008.jpg
  • Nome Scentifico: Tapes Decussatus

  • Ecosistema: Vive in banchi naturali

  • Raccolta: Manuale

  • Guscio: Conchiglia con due valve di forma ovale con strie in rilievo che partono a raggiera lungo la conchiglia stessa. Il colore della conchiglia varia dal bianco, al grigio, al giallastro. La parte interna risulta bianca madreperlacea. La conchiglia è più fragile e leggera con un rendimento di prodotto superiore rispetto alla media delle vongole in commercio.

  • Mollusco: Il suo colore va dal grigio al giallo carico, la sua carne risulta tenera al palato con sapore di mare deciso e qualità organolettiche superiori rispetto ad altre vongole. La morfologia del mollusco è contraddistinta da due sifoni separati che si muovono in modo totalmente indipendente, caratteristica che la fa distinguere dalla vongola verace filippina, maggiormente in commercio.

#tilusa #peschiera #padrongianus #laguna #olbia #sardegna #molluschi #lidodelsole #vongoleveraci #vongole #arselle #muggini #bottarga #itticultura #Crassostea gigas #Tapes Decussatus #ostriche #foodporn #food #pesce #champagne #oysters #ostricheecha…

LA VONGOLA SARDA CRESCIUTA IN CATTIVITÀ

Le nostre vongole provengono da banchi naturali, nostro unico compito è quello di preparare il terreno in aree sabbiose definite e ridossate per favorire la loro proliferazione. Solo al raggiungimento della taglia prevista dalla normative (2,5/3 cm) vengono commercializzate, ma sospendiamo sempre la raccolta nel periodo di riproduzione.

Sapevi che…

Le arselle sono dei molluschi chiamati anche telline, ma non in Sardegna. Le arselle sarde sono a tutti gli effetti vongole veraci autoctone. Nel mediterraneo le vongole locali sono sempre piú soppiantate dalle infestanti vongole filippine, e purtroppo anche la Sardegna non è riuscita a restare fuori da questa epidemia. L’arsella sarda vive in profondità ed è per questo che ha resistito in qualche modo all’assalto dell’invasore riuscendo a sopravvivere in alcune zone lagunari come quella del Padrongianus.